logow.jpg (12673 byte)


La riqualificazione di Forte Ardeatino

un'immagine della pista ciclabile del parco


Sono in via di completamento i lavori di riqualificazione del Parco di Forte Ardeatino, secondo quanto previsto da un progetto approvato dal Comune di Roma nel marzo 2004 e che prevede uno stanziamento complessivo di Euro 227.589,49 (IVA inclusa).

In verità, i lavori erano stati avviati già nel marzo 2005 da un privato, (i Granai) con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale da via di Grottaperfetta a via Rigamonti, così come previsto nel progetto di sistemazione dell'area.

Ritardi burocratici avevano posticipato l'inizio dell'intervento pubblico, creando non pochi malumori tra cittadini ed Associazioni, fino allo scorso ottobre quando, grazie anche all'intervento del Presidente della Commissione Ambiente del Comune, Ivana della Portella ed al continuo interessamento del Municipio RM XI ( in particolare i consiglieri Fabio Colombo e Nando Bonessio), finalmente si sono visti al lavoro i giardinieri e gli operai.


Di seguito gli interventi già effettuati:

  • nuova staccionata
  • potatura siepe e pini
  • taglio di alcuni pini ed eucalipti perché malati (messa in sicurezza)
  • sistemazione sentiero in terra battuta su tracciato preesistente
  • recinzione intorno al Forte, altezza fossato, per consentire di passeggiare intorno alla struttura ex-militare
  • recupero ad uso pubblico di un'area lato Granai e di un'altra lato via Grottaperfetta
  • realizzazione di 2 ingressi pedonali lungo la staccionata e cancello in ingresso principale utilizzato in passato per entrare nell'area verde con automezzi
Questi, invece, gli interventi che ancora non sono stati realizzati ma che, secondo il progetto, dovranno essere realizzati a breve:
  • area giochi (vicino parcheggio scuola Dalla Chiesa)
  • messa a dimora di piante lungo il percorso ciclo-pedonale (a cura dei Granai)
Su quest'ultimo punto il WWF ROMA XI suggerisce di piantare non solo cipressi (come si intenderebbe fare) ma anche specie della macchia mediterranea e querce.

A vigilare sulla corretta attuazione dei lavori il Comitato Forte Ardeatino presieduto dalla professoressa Filomena Monacelli della scuola elementare E. Ferrari, che da anni, insieme ai bambini e ragazzi delle scuole, si batte instancabilmente per il pieno recupero dell'area.

Anche il WWF continuerà a seguire la vicenda di questo spazio verde, ritenuto strategico per il corretto utilizzo della prospiciente Tenuta di Tormarancia (vedi : Proposta WWF per l' Utilizzo della Tenuta di Tormarancia).

 

  barra.jpg (14758 byte)

birds.gif (1035 byte)

1999 WWF Gruppo Attivo Roma XI